Spartito musicale con matite colorate: immagine che evoca il potete della musica nel percorso di crescita emozionale.

MANIFESTAR-Sì &
EDUCARE ALLA BELLEZZA

ProgettI di musicoterapia

per scuole dell’infanzia

01

MANIFESTAR-Sì

Il progetto di musicoterapia per le classi dei piccoli

Accogliere un nuovo gruppo di bambini e bambine di tre anni richiede tempo, pazienza e tanta flessibilità. Sai già che dovrai tornare più volte sulle intenzioni iniziali e metterti in ascolto di nuove personalità, caratteri e bisogni. Devi trovare la giusta chiave di lettura di un gruppo nuovo e lavorare in rete con colleghe e famiglie. 

Tutto questo rende i primi mesi del nuovo ciclo un periodo davvero intenso e ti sarà capitato di sentire il bisogno di avere un supporto o - perché no - di una bella bacchetta magica! A quella ci sto ancora lavorando, ma nel frattempo posso dirti che il mio progetto di musicoterapia ti può aiutare dai primi mesi di inserimento fino alla fine del primo anno di scuola dell’infanzia.

La musicoterapia è uno strumento completo e potente con cui costruire le relazioni che uniscono il gruppo.  Sosteniamo la crescita dei bambini e delle bambine promuovendo l’ascolto, l’espressività e accompagnando lo sviluppo della motricità e delle funzioni cognitive come il linguaggio. Bambine e bambini ne beneficeranno in molti ambiti.

Come funziona

Manifestar-sì è un percorso a cadenza settimanale che si terrà nella tua scuola dell’infanzia.

Attraverso il movimento e il canto esploreremo le possibilità del corpo e della voce e impareremo ad ascoltare.
Gli strumenti che utilizzeremo sono ascolti attivi, giochi musicali, improvvisazioni, danze, canzoni, tessuti, materiali naturali e oggetti sonori convenzionali e non. L’obiettivo è creare uno spazio creativo e sicuro in cui bambini e bambine possano esplorare e iniziare a manifestare la loro essenza fatta di corpo e personalità.

Prima di iniziare il lavoro in classe ci incontreremo per comprendere a fondo le esigenze specifiche del tuo gruppo. Se possibile organizzerò anche un sopralluogo per scegliere insieme lo spazio più adatto ai nostri incontri.
Se lo desideri potremo coinvolgere le famiglie, invitandole a partecipare a un evento informativo e di reciproca conoscenza.

Tempi e composizione dei gruppi

Potrai scegliere percorsi di 8, 12 o 16 incontri.
Ciascun incontro si terrà nelle ore del mattino, in una giornata che sceglieremo insieme e avrà una durata di 45 minuti.
Solitamente lavoro con gruppi di massimo 12 bambini e bambine e in una stessa mattina posso condurre fino a 2 gruppi.

02

EDUCARE ALLA BELLEZZA:

Il progetto di musicoterapia per le classi dei medi e dei grandi

Immagina un tempo immerso nella bellezza e nello stupore, grazie a un’educazione che coinvolge le emozioni e i cinque sensi. Letteratura, musica e arte si fondono per raccontare i segreti del mondo con uno sguardo gentile e divergente, senza la pretesa di dare tutte le risposte, ma con il desiderio di far sorgere nuove domande e curiosità. Pensa a un tema che ti sta a cuore e che sogni di proporre ai tuoi bambini e bambine in una formula che li faccia viaggiare leggeri.

Musica, arte e racconti sono tre elementi che contattano profondamente bambini e bambine e li accompagnano a conoscere il mondo. Porteremo in classe bellezza e meraviglia per lavorare alle fondamenta di valori come la fiducia, la creatività e il rispetto per le differenze e l’unicità di ognuno.

Come funziona

Le mani della musicoterapista Carlotta Padovan reggono un telo di tulle giallo intenso, che usa per i suoi laboratori di musicoterapia online e in presenza.

Educare alla bellezza è il mio progetto di musicoterapia per le classi dei medi e dei grandi o per le classi eterogenee di bambini e bambine dai 3 ai 5 anni, che si terrà nella tua scuola dell’infanzia. 

Ho unito musica, arte e racconto in una proposta unica nel suo genere. Esploreremo insieme questi tre filoni per scegliere il tema-guida delle attività. Può essere proprio quello che stai utilizzando per il tuo programma educativo oppure potremo scegliere tra quelli che ho già proposto in altre edizioni. Eccoti alcuni esempi di temi-guida: aria, acqua, terra e fuoco; luce e buio; identità e percezione di sé; l’amicizia e il gruppo; il bosco e gli alberi; i continenti del mondo; il filo rosso.

Gli strumenti che utilizzo sono poesie, libri, drammatizzazioni, ascolti attivi, canti, danze, body percussion, strumenti musicali, oggetti di uso quotidiano e naturali, proiettore, tessuti, colori a tempera, matite, cerette, ritagli, carta e cartoncini e molto altro.


Prima di iniziare il lavoro in classe ci incontreremo per comprendere a fondo le esigenze specifiche del tuo gruppo. Se possibile organizzerò anche un sopralluogo per scegliere insieme lo spazio più adatto ai nostri incontri.

Se lo desideri potremo coinvolgere le famiglie, invitandole a partecipare a un evento informativo e di reciproca conoscenza e – perché no – organizzando un laboratorio che coinvolge anche le famiglie.

Tempi e composizione dei gruppi

Potrai scegliere tra un percorso di 2, 4 o 8 incontri. Ciascun incontro si terrà nelle ore del mattino, in una giornata che sceglieremo insieme e avrà una durata di un’ora e mezzo. Un intervallo di tempo più lungo rispetto alle classi dei più piccoli, importante per andare in profondità e lavorare con quella lentezza che permetterà a bambini e bambine di fluire tra musica, arte e racconti.
L’incontro coinvolge tutto il gruppo classe e lavoro con un solo gruppo per mattina.

Ritratto della musicoterapeuta Carlotta Padovan con ukulele.

Perché scegliere me?

Perché sono una musicoterapeuta specializzata nel lavoro con bambini e bambine della fascia zero-cinque anni. Studio da sempre i loro bisogni e continuo a creare percorsi pensati per loro.

Credo nel lavoro in rete, nel mettersi in ascolto e cercare la soluzione migliore. Questi percorsi sono unici nel loro genere perché sono la sinergia delle mie competenze di musicoterapeuta, dei miei studi in psicologia e del mio amore assoluto per la poesia, l’arte e la musica.

Sono referente per la Regione Veneto del programma nazionale “Nati per la Musica” e questo mi permette di essere sempre aggiornata e di confrontarmi costantemente con pediatre, pedagogiste e colleghe impegnate in questo splendido programma.

Sciogliamo qualche dubbio...

Lezioni di musica e musicoterapia preventiva sono la stessa cosa?

No, la didattica musicale ha come obiettivo principale la trasmissione di contenuti, mentre la musicoterapia preventiva utilizza la musica come mezzo per favorire lo sviluppo e il benessere dei bambini.

Dobbiamo acquistare nuovo materiale?

Io porto con me tutto lo strumentario musicale. Puoi valutare comunque di fare alcuni acquisti per poter fare musica anche quando io non ci sono.

Per i bambini di 4 e 5 anni organizzi anche laboratori che durano meno di un’ora e mezzo?

Lo faccio solamente in caso ci siano classi con bisogni specifici e speciali, se pensi che questo sia il tuo caso possiamo parlarne insieme.

Un’ora e mezzo insieme non è un tempo troppo lungo?

No. Immagina ogni incontro come una danza fluida che si svolge leggera senza la rigidità del dover fare o dell’aspettativa. È un tempo per giocare insieme, scoprire e divertirsi. Solitamente quando finisco i bambini mi chiedono “vai già via?”

In “Educare alla bellezza” la parte dedicata all’arte è un “lavoretto”?

No. Quando parlo di arte intendo che utilizziamo il linguaggio visivo e artistico (in genere pittura e collage) per elaborare il tema che stiamo scoprendo insieme, quello che conta è vivere il processo e non c’è aspettativa sul risultato finale.

Iniziamo

Ti ho incuriosito e desideri ricevere un preventivo o conoscermi meglio? Scrivimi utilizzando il form qui sotto e raccontami di te e della tua scuola.
Ti risponderò inviandoti un breve questionario da compilare così da raccogliere le informazioni per me utili prima di una telefonata conoscitiva. 

Io vivo in provincia di Treviso e mi sposto all’interno della mia provincia e in quella di Vicenza.
Se siamo troppo distanti non ti preoccupare: potrei avere un’altra proposta da farti.
Ti consiglio di scrivermi con un certo anticipo: solitamente organizzo il mio calendario per l’anno scolastico futuro già nei mesi di giugno e luglio.

Non ti preoccupare se non ricevi una risposta immediata: ti farò senz’altro avere un riscontro entro 5 giorni.

    (*ricordati di compilare i campi obbligatori)

    Mi chiamo Carlotta e sono una musicoterapeuta. Porto la meraviglia e il nutrimento della musica nella vita di bambini e bambine e dei loro genitori, insegno a educatrici e maestre come trasformare l’universo musicale in uno strumento di crescita, accompagno ragazze e donne alla scoperta di sé attraverso la voce e il canto.

    © 2025 La voce di Carlotta | P.IVA 04202030278 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design
    menuchevron-down